FOCUS: come realizzare i tuoi sogni

Avere focus permette di azionare la Legge dell’ Attrazione e attirare a noi qualunque cosa desideriamo grazie alla forza dei pensieri.

L’ Universo premia l’ azione, non i buoni propositi”

Ogni essere umano, sin dalla nascita, è stato dotato di poteri travolgenti. La storia ci ha lasciato esempi nei più svariati campi e le imprese di uomini di successo hanno dimostrato, senza alcuna limitazione, che ogni cosa che l’essere umano riesce a immaginare e a credere possibile, può essere realizzata.

Leonardo Da Vinci in epoca ormai lontana e i Fratelli Wright, inventori dell’aeroplano nei primi del 1900; il polipropilene isotattico di Giulio Natta che rivoluzionò il mondo della plastica o Roger Bannister primo atleta capace di correre un miglio in meno di quattro minuti; Martin Cooper, l’inventore del telefono cellulare.

Nel regno delle possibilità ci sono infinite realtà pronte a realizzarsi. Tutto inizia con una scelta e il primo passo che fa avanzare verso il successo, viene fatto nella mente.

La tua mente, la mia e quella di qualunque essere umano è come una scimmia. Salta da un albero all’altro, un argomento all’altro, un pensiero all’altro e noi, le andiamo dietro con il corpo, la nostra parte più concreta, schizzando come proiettili tra una ripetizione abituale di azioni (alla mente l’abitudine piace perché risparmia energia!) e schemi, arrivando a fine giornata senza neanche accorgercene e soprattutto stanchi per i numerosi input ricevuti.

Lasciando alle neuroscienze il funzionamento della mente, cosa serve a noi per mettere al guinzaglio la scimmietta dispettosa? Sicuramente è necessario, con un po’ di allenamento meditativo, istruirla così che possa mantenersi “impegnata” sul nostro desiderio, sogno o ambizione e funga per noi da strumento per la nostra auto-realizzazione.

Se ti dicessi Focus, sai esattamente di cosa stiamo parlando?

Focus è si una rivista, ma è anche quel “luogo” ideale dove poni la tua attenzione. Si intende il concentrarsi su un’idea che poi diventa il centro delle nostre azioni facendoci rimanere focalizzati verso una direzione specifica che ci fa sprigionare un fuoco ardente di energia.

Se ti concentri intensamente su quello che devi fare domani e ti immagini le azioni che compirai, cosa dirai e il tuo stato d’animo, allora il tuo focus è lì, sulla giornata di domani. Allo stesso modo, sposti il tuo focus quando ti concentri sul passato o sul futuro, su quello che non va della tua vita o su quello che ti piace di una persona. Potremmo stare qui a fare esempi di ogni tipo: il gioco è sempre lo stesso!

Il bello del focus è che lo puoi controllare e soprattutto veicolare verso quei desideri che sono tuoi, che corrispondono alla parte più sincera e onesta di te stesso. tTi basta solo decidere di farlo.
Questo è solo il primo passo per chi vuole usare la legge dell’ attrazione consapevolmente e realizzare così la propria mission nella vita (il proprio Dharma).

Ti faccio un esempio pratico. Hai presente quando stai per cambiare auto, ti piace un modello e vedi in giro solo quel tipo di macchina? O quando desideri una gravidanza e vedi in giro solo pance? Questo accade sempre quando nel cervello di ognuno viene innescato il sistema di attivazione reticolare (S.A.R) che ci rende più attenti e sensibili a quel particolare desiderio. SAR, sistema di attivazione reticolare, è un insieme di cellule nervose che crea una rete di contatti tra le parti più evolute del cervello dedicate allo sviluppo di idee/pensieri e la parte bassa del cervello collegata, invece, al sistema neuro-vegetativo. Il cervello è il filo conduttore tra pensieri, stati d’animo, sistema percettivo, muscoli e organi interni.

All’atto pratico, il S.A.R. si occupa di farci notare ciò che desideriamo, ciò su cui siamo focalizzati, attivando la mente a trovare una soluzione per ottenere quel qualcosa. Avere focus significa convogliare le energie verso quelle strade che conducono e realizzano i nostri sogni e obbiettivi.
Sfruttare la legge dell’attrazione significa che il nostro focus trova basi vere e genuine ed è un Focus Felice dove mente e cuore sono allineati senza conflitti e restrizioni.
(ATTENZIONE: questo tipo di meccanismo funziona anche per ciò che “non vogliamo”).

Voglio raggiungere quell’obiettivo, so che è bene per me, per gli altri, per il mondo” se tutto coincide abbiamo lanciato nell’etere un semino; ora lasciamo fare alla vita, alle forze che si allineeranno per far arrivare a noi ciò a cui abbiamo cosi intensamente pensato. Magari all’inizio i segnali non saranno quelli attesi, diamo il tempo all’universo di fare la sua parte.

L’ Universo è come un catalogo dei desideri

Per questo avere un atteggiamento mentale Felice significa essere consapevoli delle scelte quotidiane che facciamo che portano sicuramente lavoro, fatica e sudore ma aiutano il cosmo a farci recapitare il pacco mettendoci in situazioni, magari anche “scomode”, ma pur sempre necessarie per essere pronti a cogliere la vera opportunità.

Nota bene: ci sarà sempre qualcuno che dirà, riguardo una qualsiasi impresa, che è impossibile o che non si può fare perché nessuno l’ha mai fatto. Ma poi ci sarà qualcun’ altro che per primo riuscirà in quella impresa e così l’impossibile sarà trasformato in possibile.

Rimboccati le maniche e sii presente..
quella persona potresti essere tu!