INCONTRI

“Le persone che cerchi, alla fine ti trovano”

HRD Academy

Ricomincio a camminare, da Sarria.
Sotto la pioggia e un cielo che non promette nulla di buono, come il mio umore.

Prendendo le vie dei boschi si percepiscono subito più persone del solito. Volti nuovi lungo il sentiero e comitive che creano lunghe file ai bar per festeggiare, con un espresso, i primi 5 km dei 100 che conducono a Santiago.

Da dietro sento un: “hola,  que tal?” È l’ Amico Spagnolo quello di Barcelona, in giro da fine maggio, con 1200 km macinati.
È una faccia già vista che sa cosa c’è prima degli ultimi 100. Solitudine, lentezza, solo qualche bar di fortuna. La pioggia, tanta.
Ora, invece, si sentono nel flusso energie diverse: la frenesia di un cammino appena iniziato, falcate veloci, voci alte. Troppo alte. Comitive che accompagnano i loro passi con diffusori musicali.
A tratti sembra di stare sui marciapiedi di via Torino a Milano, il giorno dei saldi.
Mi defilo per bene lasciando passare tutti e augurando con rispetto “buen camino”.
Io ho bisogno di altro.

Succede anche nella Vita. Quella delle persone comuni. Cammini fin quando qualcuno ti raggiunge o ti aspetta chiedendoti “come stai?”.
Rimane per giorni, mesi, anni. Matrimoni, amicizie, fratellanze, o solo per scambiare due parole sul Cammino. Ci si sceglie per lunghi o brevi tratti. Ci si sceglie sempre come i poli di due magneti. Come anime calamite. A volte chiedendosi anche “perché tu?”.

E ci si allontana allo stesso modo quando, ormai troppo distanti, cambiano i ritmi, gli interessi, gli stili di vita e i livelli energetici non sono più compatibili. La vision non è più la stessa.
Si cresce con consapevolezze personali diverse, sensibilità difficili da riconoscere. Ancora di più da accettare.

Ogni persona arriva nella nostra vita per un motivo a noi ignoto. Ci offre, come uno specchio, la sua parte più riflettente. A volte a noi troppo scomoda.
Si sceglie entrambi di rimanere, come a soddisfare un processo divino inconscio, ben poco logico. 

Per poi salutarsi con qualche domanda sospesa, una manciata di esperienza e tanta comprensione in più di noi stessi, di cui faremo tesoro solo più tardi.
Facciamoci accostare da chi, nella vita, arriva come un raggio di sole a farci cambiare punto di vista, renderci migliori e arricchirci il cuore e l’anima.

Tutti gli altri “lasciamoli passare…